Primo premio del Concorso "Ambarabà Ricicloclò"

La classe 3°A della scuola Primaria di Villaputzu ha ritirato sabato 25 maggio a Genova il Primo premio dell’edizione 2019 del concorso AMBARABÀ RICICLOCLÒ il progetto nazionale su letteratura e riciclo degli imballaggi in acciaio, promosso da Andersen insieme a Ricrea – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio.

Le scuole delle province di Bari, Cagliari e Catanzaro si sono sfidate a colpi di limerick, piccole storie in cinque versi divertenti e surreali che dovevano essere declinati intorno al concetto fondamentale del riciclo degli imballaggi in acciaio.

I limerick sono componimenti nonsensicali con uno schema ben preciso, reso celebre da grandi autori come Edward Lear: sono composti da cinque versi che rimano secondo lo schema AABBA. Nel primo e nell’ultimo, inoltre, c’è sempre un toponimo, cioè il nome di un luogo.

Il limerick vincitore è stato disegnato dall’illustratore Macchiavello:

Un bambino di Ballao

Golosissimo di cacao

Lo conservava nelle scatole di latta

E lo scioglieva nel latte per la gatta

Quel ghiotto bambino di Ballao.

Ti trovi in Home News Primo premio del Concorso "Ambarabà Ricicloclò"