Erasmus- Scambi di breve termine di gruppi di alunni

In questi giorni il nostro Istituto ha ospitato alunni e insegnanti della scuola Primaria Mavromatakis di Chania, nell’isola di Creta.

La visita si inserisce nelle attività del Progetto Erasmus KA2 “Growing up in 21st Century’s Europe”. Diverse sono state le attività previste nell’ambito del Progetto che ha come tema la sostenibilità ambientale.

Gli alunni sono stati accolti nella scuola Secondaria di I grado di San Vito con un concerto organizzato dai docenti del corso di strumento musicale.

La giornata di martedì 21 è stata interamente dedicata alla visita all’Area Marina Protetta di Villasimius con un giro in barca a vela e sosta all’isola dei cavoli, dove la guida ha fornito informazioni sulle attività dell’Area Marina e sulla biodiversità presente nell’isola.

La scuola Primaria di Villaputzu ha organizzato una giornata di accoglienza con tutte le associazioni del territorio e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, per l’occasione sono stati invitati i suonatori di launeddas, sono state organizzate esibizioni di ballo sardo, col coinvolgimento anche degli ospiti.

La seconda parte della mattinata gli alunni della scuola Greca hanno fatto da “tutor” ai piccoli alunni delle classi seconde, nelle attività di laboratorio del riciclo della carta e della potabilizzazione dell’acqua.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dello stagno di Molentargius, con la partecipazione di una delegazione di alunni della scuola Primaria e secondaria di I grado di San Vito.

La visita si è conclusa con una giornata ecologica, inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile 2019, che è stata organizzata con un grande lavoro di squadra dall’Istituto Comprensivo, il Comune di Villaputzu, la ludoteca e il Centro giovani di Villaputzu e il contributo del fotografo Ivan Mattana. Gli alunni delle due scuole, anche attraverso il gioco, hanno potuto approfondire le tematiche relative all’ambiente e alla sostenibilità, aiutati dai ragazzi della scuola Secondaria di II grado Dessì di Villaputzu, impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro.

Gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Villaputzu hanno inoltre fatto da Cicerone agli ospiti nella vista alla Torre di Porto Corallo e alla Chiesetta di san Nicola di Quirra.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che con la propria partecipazione e col proprio aiuto e sostegno hanno contribuito alla riuscita di queste giornate.

Ti trovi in Home News Erasmus- Scambi di breve termine di gruppi di alunni