ERASMUS+ 2014-2016

In allegato maggiori dettagli sui Progetti di mobilità dello staff Erasmus+ KA1

Seminario Regionale eTwinning

Si è svolto il 20 novembre il Seminario Regionale eTwinning, che ha

accolto partecipanti dei diversi Istituti del territorio:Villaputzu,

Muravera, San Nicolò Gerrei,Maracalagonis, Villagrande,

Tortolì e da alcune scuole di Cagliari. Nel corso del pomeriggio sono

stati organizzati due workshop per la presentazione degli strumenti

del twinspace e l'uso di diversi tools collaborativi.

Attachments:
Download this file (img20191202_20442533.pdf)img20191202_20442533.pdf[ ]296 Kb

Mobilità Erasmus alunni

Si sono concluse le due attività di mobilità del Progetto Erasmus

che hanno coinvolto gli alunni del nostro Istituto.

Dal 22 al 28 ottobre gli alunni delle quinte delle due scuole Primarie

di San Vito e Villaputzu sono stati accolti nel paesino di Cifuentes

in Spagna e hanno preso parte, con i coetanei spagnoli e polacchi

alle attività del Progetto “Challanges for rural schools” sulla

valorizzazione del patrimonio culturale dei tre paesi: Italia,

Spagna, Polonia.

La visita si è svolta tra laboratori a scuola, visite guidate

ai siti di interesse storico e naturalistico, festa tradizionale

del paese e tour nella capitale Madrid.

Per la maggior parte degli alunni questa è stata la seconda

mobilità, hanno potuto incontrare gli amici conosciuti in Polonia.

Ad aprile sarà il nostro Istituto ad accogliere i partner qui in

Sardegna per la fase finale del progetto.

Mobilità in Grecia per i piccoli delle classi terze

Dal 3 all’8 novembre i bambini delle classi terza B di San Vito e Villaputzu, 10 in tutto, hanno preso parte alla mobilità a Creta, realizzata nell’ambito del Progetto “Growing up in 21st Century’s Europe”.

Nell’isola greca hanno incontrato i coetanei greci e inglesi, con i quali hanno, sin da subito, instaurato ottimi rapporti, intervallando momenti di gioco e attività legate alla sostenibilità ambientale.

Tra le numerose attività organizzate la caccia ai colori nel Parco botanico Fourne, visita al Museo di Omalos e al Parco Naturale con la splendida gola di Samaria e le altissime vette rocciose;

visite alle aziende locali ecosostenibili ed infine un workshop su droni per il monitoraggio ambientale.

Erasmus- Scambi di breve termine di gruppi di alunni

In questi giorni il nostro Istituto ha ospitato alunni e insegnanti della scuola Primaria Mavromatakis di Chania, nell’isola di Creta.

La visita si inserisce nelle attività del Progetto Erasmus KA2 “Growing up in 21st Century’s Europe”. Diverse sono state le attività previste nell’ambito del Progetto che ha come tema la sostenibilità ambientale.

Gli alunni sono stati accolti nella scuola Secondaria di I grado di San Vito con un concerto organizzato dai docenti del corso di strumento musicale.

La giornata di martedì 21 è stata interamente dedicata alla visita all’Area Marina Protetta di Villasimius con un giro in barca a vela e sosta all’isola dei cavoli, dove la guida ha fornito informazioni sulle attività dell’Area Marina e sulla biodiversità presente nell’isola.

La scuola Primaria di Villaputzu ha organizzato una giornata di accoglienza con tutte le associazioni del territorio e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, per l’occasione sono stati invitati i suonatori di launeddas, sono state organizzate esibizioni di ballo sardo, col coinvolgimento anche degli ospiti.

La seconda parte della mattinata gli alunni della scuola Greca hanno fatto da “tutor” ai piccoli alunni delle classi seconde, nelle attività di laboratorio del riciclo della carta e della potabilizzazione dell’acqua.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dello stagno di Molentargius, con la partecipazione di una delegazione di alunni della scuola Primaria e secondaria di I grado di San Vito.

La visita si è conclusa con una giornata ecologica, inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile 2019, che è stata organizzata con un grande lavoro di squadra dall’Istituto Comprensivo, il Comune di Villaputzu, la ludoteca e il Centro giovani di Villaputzu e il contributo del fotografo Ivan Mattana. Gli alunni delle due scuole, anche attraverso il gioco, hanno potuto approfondire le tematiche relative all’ambiente e alla sostenibilità, aiutati dai ragazzi della scuola Secondaria di II grado Dessì di Villaputzu, impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro.

Gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Villaputzu hanno inoltre fatto da Cicerone agli ospiti nella vista alla Torre di Porto Corallo e alla Chiesetta di san Nicola di Quirra.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che con la propria partecipazione e col proprio aiuto e sostegno hanno contribuito alla riuscita di queste giornate.

Mobilità Erasmus KA2 "Challanges for rural schools"

Si è appena conclusa la mobilità Erasmus KA2 del Progetto “Challanges for rural schools” che ha coinvolto alunni delle classi quarte della scuola Primaria di San Vito e Villaputzu, in uno scambio di breve termine con i loro coetanei della Mikolaya Kopernica Zsespol Skola di Ilowo Osada e dell’ IES Don Juan Manuel di Cifuentes. Il meeting si è svolto in Polonia ad Ilowo- Osada, una località a circa 150 km dalla capitale Varsavia.

Gli alunni, 16 in tutto, sono stati ospiti delle famiglie polacche e hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza a contatto diretto con la lingua, la cultura, la cucina, le abitudini del luogo.

Nel corso della visita gli alunni sono stati impegnati in attività laboratoriali a scuola, con utilizzo delle nuove tecnologie e approcci innovativi. Hanno inoltre conosciuto un pezzo di storia Medioevale della Polonia, attraverso le visite a tre diversi Castelli Medioevali e la partecipazione ad esibizioni e rivisitazioni della vita ai tempi dei Cavalieri Teutonici.

<< Start < Prev 1 2 3 4 5 Next > End >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL