ERASMUS+ 2014-2016



Villaputzu ospita la prima mobilità del progetto Erasmus plus KA2

PDF Print Email

Si è appena conclusa la settimana di accoglienza dei partner del Progetto Erasmus plus”Growing up in 21st Century’s Europe, che coinvolge le classi prime e seconde della scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia.

Lunedì, nella sala polifunzionale del Comune di Villaputzu, si è svolta la Cerimonia di aperura del progetto, alla presenza del Dirigente Scolastico Maria Vincenza Cogotti, di una Rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Villaputzu e dell’Istituto Superiore IIS Dessì,indirizzo enogastronomico, delle associazioni operanti nel territorio, dei docenti dei tre ordini di scuola, degli alunni e delle loro famiglie.

Gli insegnanti delle scuole partner, provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra, dall’Ungheria e dall’Estonia sono stati accolti dai suonatori di launeddas e dai bambini dei gruppi folk di San Vito e di Villaputzu che si sono esibiti nel ballo sardo.

Nel corso della settimana (26-29 novembre 2018) sono stati organizzati dei seminari sulla sostenibilità ambientale in particolare sulla trasformazione dei rifiuti organici in humus per mezzo della lombricoltura, sulla tutela della biodiversità nelle zone umide ( Laguna di Santa Gilla e area Marina protetta di Villasimius).

Sono stati realizzati laboratori sul riciclo della plastica e della carta e sulla potabilizzazione dell’acqua.

La visita è la prima di un ciclo di incontri che si svolgeranno nell’arco di due anni nei diversi paesi partner del progetto e che prevedono, nelle successive mobilità, il coinvolgimento anche di piccoli gruppi di alunni.

Con l'occasione si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione  dell’accoglienza e delle visite guidate,  in particolare il Comune di Villaputzu e l’Assessore alla Cultura Denise Piras,  l’Istituto Superiore IIS Dessì di Villaputzu,la cooperativa So.se, la startup “Metrozero”, Il Comune di Villasimius, Il Centro CEAS Area Marina Protetta di Villasimius e il Museo Archeologico”,il Centro CEAS ecoistituto del Mediterraneo Laguna Santa Gilla, la Cantina di Brecca, il Maestro Luigi Lai, i gruppi folk di Villaputzu e San Vito, il Signor Claudio Casula e tutti i genitori.

 

 

 

 

Publicizzazione Erasmus + KA2

PDF Print Email

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Villaputzu

ha ricevuto dalla Commissione Europea un co-finanziamento

per il Progetto Erasmus plus KA2Challanges for rural schools” codice Progetto 2018-1-IT02-KA229-048192_1 in partnership con a

ltre due  scuole Europee: “Ies Don Juan Manuel” Cifuentes Spagna

e “Zespol Szkol

nr 1 im. Mikolaja Kopernika” Ilowo Osada- Polonia. Il Progetto, di durata biennale, ha come finalità la Promozione del patrimonio culturale dei paesi partecipanti e prevede scambi di breve termine degli alunni nelle scuole coinvolte.

 

 

 

 

 

 

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Villaputzu

ha ricevuto dalla Commissione Europea un co-finanziamento

per il Progetto Erasmus plus KA2 “ Growing up in 21st Century’s Europe” codice Progetto 2018-1-IT02-KA229-048194_1 in partnership con altre cinque scuole Europee:

Neumann János Egyetem Petöfi Sándor Gyakorló Általános  Iskola - Óvoda - UNGHERIA

Kohtla-Järve lasteaed Tuhkatriinu  ESTONIA

Framwellgate Moor Primary School  -REGNO UNITO

Private  School Mavromatakis – GRECIA

Ecole Les Moulins - FRANCIA

Il Progetto ha come tematica la sostenibilità ambientale, ha una durata biennale e prevede la formazione congiunta degli insegnanti e scambi di breve termine degli alunni delle scuole coinvolte.

 

BLOG

Attachments:
Download this file (Erasmus KA2.pdf)Erasmus KA2.pdf[ ]490 Kb
 

Disseminazione Erasmus KA1 2017

PDF Print Email

 

 


 

 

Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione

FINANZIAMENTO EUROPEO ERASMUS PLUS KA1 CALL 2017

SI COMUNICA

che questa Istituzione Scolastica, ha ricevuto un finanziamento dell’UE per il Progetto “Creative Learning Environments” Erasmus plus KA1 2017-1-IT02-KA101-036152,per la mobilità dello staff della scuola.

Il Progetto ha durata biennale e prevede un totale di 17 mobilità per la formazione del personale, che saranno realizzate nel Regno Unito, in Finlandia, in Irlanda,in Francia e a Malta

BLOG

 

Erasmus plus KA1 dalla Spagna all’I.C. Villaputzu

PDF Print Email

Nei mesi di Novembre-Dicembre l’Istituto Comprensivo di Villaputzu ha ospitato, per un periodo di due settimane, due docenti spagnole: Esther Anino e Diana Cabellos, per attività di job-shadowing nella scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Le scuole di provenienza delle docenti fanno parte di un consorzio coordinato dal Ministero Regionale dell’Istruzione, Cultura e Sport della Regione Castilla-La Mancha, che ha ottenuto un finanziamento per un Progetto Erasmus KA1 intitolato "e+ Ties: Another Look at bilingual education".

Scopo del Progetto è rispondere alle esigenze di dieci scuole che hanno aderito al Consorzio per migliorare la qualità della loro offerta educativa. Gli obiettivi del Progetto hanno abbracciato 5 diverse aree:

Read more...
 

Erasmus+: risultati dei questionari

PDF Print Email

Scarica i risultati dei questionari Erasmus+

Attachments:
Download this file (Erasmus Plus final results.ppt)Erasmus Plus final results.ppt[ ]3896 Kb
 
<< Start < Prev 1 2 3 Next > End >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Ti trovi in Home Erasmus 2014-2016

Galleria Fotografica